Notizie e articoli sull'aeroporto di Trieste

 

NOTIZIE UTILI

 

Leggi anche Servizi Aeroportuali Trieste

 

Quanto tempo prima, bisogna presentarsi al check-in?
Per i voli nazionali almeno 35 minuti prima della chiusura del volo e 45 minuti prima per i collegamenti internazionali se si ha solo bagaglio a mano. Se si ha invece anche una valigia (va nella stiva e dunque richiede un anticipo maggiore) seguire le istruzioni della compagnia aerea con la quale si è prenotato e recarsi con anticipo al check in. Anche ne caso di voli domestici, ricordate di esibire un documento di identità valido.

Come faccio a sapere il prezzo di un biglietto aereo?
Le tariffe aeree vanno richieste direttamente alla compagnia aerea che effettua il volo, alla propria agenzia di viaggio o visionati online su siti delle compagnie aeree.

 

Passeggeri a ridotta mobilità tutelati

Come previsto dal Regolamento UE 1107/2006 per tutti gli aeroporti della Comunità Europea, anche all’aeroporto di Ronchi dei Legionari viene garantita la piena accessibilità al trasporto aereo, senza discriminazioni e senza costi addizionali, a tutti i Clienti disabili o a mobilità ridotta (PRM). L'unica eccezione riguarda eventuali limitazioni derivanti da potenziali problemi di sicurezza giustificati da regolamenti nazionali o internazionali o da impossibilità tecniche, come ad esempio le dimensioni dell'aereo.

 

Bagagli smarriti

L'ufficio assistenza bagagli (Lost & found) è all’uscita dell’area Arrivi. Presentate lo scontrino del bagaglio unitamente al biglietto aereo per avviare la ricerca.

 

Oggetti smarriti

Per informazioni telefonare allo +39-0481-773294 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica security@aeroporto.fvg.it



ARTICOLI

02-08-2011 DEFIBRILLATORE IN AEROPORTO

E’ stato installato all’aeroporto di Ronchi dei Legionari un defibrillatore semi automatico capace di fare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in modo sicuro. Il Pronto Soccorso presente in aeroporto, gestito da Croce Rossa Italiana disponeva già di un apparecchio defibrillatore ma il nuovo apparecchio è adesso semi automatico, in grado di riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione e tachicardia ventricolare e, in questi casi, determina automaticamente se è necessaria una scarica, selezionando anche il livello di energia. Per questo motivo il nuovo defibrillatore può essere usato da chi ha fatto formazione e ha la specifica autorizzazione delle autorità sanitarie, requisiti oramai diffusi anche tra la popolazione in transito. L'installazione del nuovo apparecchio è stata possibile grazie al sostegno di Afi Curci Consulting.

 

2010 BILANCIO DEL TRAFFICO IN AEROPORTO


Aumento del traffico passeggeri per il 2010, siamo a quasi 727.000.  Il traffico commerciale arriva a 721.063 unità, con una crescita del 4,3% rispetto al 2009. Cresce il traffico di linea del 7%, con le linee low cost che segnano un aumento del 37,9%. Da segnalare gli effetti negativi della crisi economica e la cancellazione di molti voli in aprile dovuta alla nube vulcanica.

 

02-11-2006 SICUREZZA DEI BAGAGLI
Per disposizione dell’Unione Europea e dell’ ENAC, dal 6 novembre 2006, TUTTI I PASSEGGERI IN PARTENZA DAGLI AEROPORTI DELL’UNIONE EUROPEA POSSONO PORTARE NELLE AREE STERILI E NELLA CABINA DELL’AEREO UNA PICCOLA QUANTITA’ DI LIQUIDI, PURCHE’ CONTENUTI IN RECIPIENTI AVENTI CIASCUNO LA CAPACITA’ MASSIMA DI ML100/3,4 OZ O EQUIVALENTE (100G) E INSERITI IN SACCHETTI DI PLASTICA TRASPARENTI E RICHIUDIBILI DI CAPACITA’ NON SUPERIORE A 1 LITRO O ES. DI DIMENSIONI CM 18X20 E NELLA MISURA MASSIMA DI UN SACCHETTO PER PASSEGGERO.
Per liquidi deve intendersi gel, paste, lozioni, miscele di sostanze liquide/solide, contenuto di recipienti pressurizzati, es. dentifricio, gel per capelli, bevande, minestre, sciroppi, profumi, schiuma da barba, aerosol e altri prodotti di analoga consistenza.
Tali prodotti possono comunque essere trasportati nel bagaglio registrato.
Nel caso i passeggeri abbiano la necessità di portare con sé a bordo medicinali e sostanze destinate a fini dietologici particolari, inclusi alimenti per bambini, in quantità eccedenti il suddetto limite, ma commisurate alla prevista durata del viaggio, dovranno su richiesta fornire prova dell’effettiva necessità di portare con sé tali articoli.

17-10-2006 SKYVIEW IL NUOVO RISTORANTE DELL'AEROPORTO

Il 16 ottobre 2006 è stato inaugurato il nuovo ristorante “Skyview”. Si tratta di un moderno ed attrezzato self service e di un elegante bar che si sviluppano su oltre 600 mq. al primo piano della zona partenze, con la disponibilità di circa 300 coperti.
Il ristorante viene gestito da Serenissima Ristorazione, società leader del Nordest nel campo della ristorazione.
Chiudi